Gli incassi rappresentano i pagamenti del contribuente.
Le funzionalità relative alla gestione degli incassi possono essere suddivise in due categorie principali:
Per registrare un incasso in contanti allo sportello (ma anche con bollettino CCP eventualmente presentato) è sufficiente identificare l'atto interessato dal pagamento tramite la procedura di "Ricerca atti" e quindi cliccare sul pulsante Incasso disponibile nella lista degli atti ricercati.
Per la registrazione del pagamento ed il rilascio della ricevuta in formato PDF è sufficiente cliccare sul pulsante “Registra incasso” presente nella scheda di registrazione pagamenti.
Per registrare gli incassi provenienti da canali esterni (tipicamente Banco Posta Impresa/PagoPA) utilizzare le funzionalità apposite disponibili nel menu Entrate.
PagoPA è una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita Mooney, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.
Partner e Intermediari Gli Enti Creditori, si possono avvalere di uno o più soggetti terzi che, in nome e per conto dello stesso soggetto aderente, si occuperanno di gestire applicativamente il dialogo tecnico con la piattaforma pagoPA. Le attività tecniche possono essere affidate anche a molteplici soggetti, che si distinguono in Intermediario o Partner tecnologico.
Da questa pagina si accede all’elenco degli Intermediari e dei Partner tecnologici che sono stati scelti, almeno in un’occasione, da uno degli Enti creditori che risultano attivi su pagoPA.
L'applicazione Entranet è integrata ai servizi di PagoPA attraverso i sistemi di comunicazione scelti dalle Pubbliche Amministrazioni, attraverso quindi un intermediario tecnologico di riferimento.
Entrate→BPIO Dematerializzati
Costituiscono i dati relativi a pagamenti pervenuti su conto corrente di Poste Italiane. Il file può essere scaricato attraverso le funzionalità offerte dal portale di Poste Italiane.
I file dati contenti i pagamenti dematerializzati hanno un formato proprietario indicato da Poste Italiane - Tracciato record
Per procedere alla contabilizzazione dei pagamenti interpretare il file scaricato dal sito di Poste Italiane e precedentemente caricato nel pannello, flussi.
Pagamenti effettuati con :
non presentano informazioni di referenziazione all'atto pagato. Per queste tipologie di bollettini sarà necessario inserire incassi manualmente una volta consultata la documentazione ricevuta da Poste Italiane. Per registrare un incasso manuale leggi all'inizio di questa pagina.
Per annullare un incasso accedere alla scheda disponibile nel menu Iter riscossione→Annullamento incassi. L'annullamento non consiste nell'eliminazione dell'incasso ma nella valorizzazione a 0 (zero) dell'importo pagato. Modificare l'importo a zero, indicare un testo per giustificare l'operazione e quindi cliccare Salva.