Accesso ai dati PRA

Nel caso di necessità di esecuzione di Fermi Amministrativi per autoveicoli intestati al contribuente (per atti con valore superiore a 800,00€) è possibile effettuare la visura direttamente con le banche dati PRA gestite da Ancitel. Tali visure prevedono un corrispettivo per ogni interrogazione da erogare direttemente ad Ancitel.

Per consultare la banca dati resa disponibile dal PRA esistono due modalità:

  1. manuale: manualmente attraverso specifica procedura su convenzione ANCITEL / PRA
  2. massiva: automaticamente attraverso l'utilizzo di web services su convezione ANCITEL

Informazioni circa le modalità di visura con convenzione Ancitel sono disponibili sul sito dedicato all'indirizzo: Convenzioni ANCITEL per gli Enti.

L'interrogazione (o visura proprietà) è effettuata (salvo accordi con ACI PRA/ANCITEL) utilizzando le seguenti informazioni:

  • Dati del contribuente (Es Piva/cf)
  • Data di riferimento (Es 10/04/2013)

La visura PRA restituisce l'elenco dei veicoli del contribuente

Per effettuare la visura di tutti i veicoli intestati al contribuente accedere alla scheda Anagrafica Contribuenti e selezionare la “linguetta” Veicoli.

Cliccare il pulsante ANCITEL PRA: Recupera i veicoli intestati a questo nominativo per recuperare i veicoli. Sei veicolo sono già presenti, la procedura di recupero aggiornerà i dati con gli eventuali più recenti provenienti da Ancitel.

E' eseguito automaticamente un Cambio di proprietà del veicolo quando questo risulti intestato ad un nuovo contribuente rispetto a visure precedentemente effettuate.